Dalla vendita del grembiulino, ai concerti dello scorso anno, agli incontri di pedagogia, chi a Sesto calende non conosce l’associazione Alma Crescere al Centro?
Alma è il cuore pulsante della nostra scuola e offre l’opportunità di viverla anche come comunità.
Da giovani, io e mio marito, desideravamo, come molti di quell’età, fare qualcosa di utile per cambiare il “mondo” attorno a noi. Così, stanchi della politica tradizionale ci eravamo uniti al M5S di Grillo. E’ stata un’esperienza gattopardesca che ci ha aperto gli occhi su come la politica spesso si adoperi perché tutto cambi affinché nulla cambi col rischio che qualche volta le cose possano anche peggiorare.
Ho visto nell’associazione di volontariato un modo puro e disinteressato per lavorare per il bene comune. Non ci sono poltrone, nè soldi da guadagnare, si dona il proprio tempo per fare del bene e costruire una comunità.
Il primo anno da volontaria è stato bellissimo. Valeria, che è l’attuale Presidente, allora consigliera, era sempre gentile, umile e molto inclusiva seppur io fossi solo una volontaria. Cercava idee ed era ben propensa ad ascoltare chi ne avesse, per il bene della scuola. Chiaramente l’obiettivo non era mettersi in mostra ma essere utili. Utili alla scuola, ai bambini, ai nostri figli e alla nostra comunità. E questo è il messaggio che Valeria mi ha sempre trasmesso.
Nel 2024 è stato eletto il nuovo consiglio e l’atmosfera è cambiata a tal punto che, inizialmente mi sono dimessa dal ruolo di Tesoriere, lasciando di fatto un vuoto da colmare e dopo alcuni mesi, mi sono dimessa anche da consigliera, per la mia serenità.
Ho avuto l’impressione che la mia intelligenza e la mia personalità, fossero percepite da qualcuno come qualcosa di disturbante al punto di arrivare ad usare le pwd di facebook per bannarmi dal profilo e dalla pagina dell’associazione, come ho dimostrato con dei video, ma sopratutto è stato fatto senza un valido motivo ed all’insaputa della Presidente, cosa credibile in quanto, fin dall’inizio del suo mandato, la Presidente aveva distribuito le pwd tra i consiglieri, chi gestiva il modulo di adesione soci, chi la community WhatsApp e i social.
Se devo pensare ad una motivazione per questo gesto, mi viene in mente solo una cosa: una provocazione. Una provocazione per suscitare una reazione. Un gesto scorretto sia nei miei confronti che nei confronti di un’associazione di cui non si possono usare gli strumenti a proprio piacimento per colpire chi non ci va a genio. Non solo non è serio ma indubbiamente non incarna i valori cristiani di cui Alma è espressione in quanto strumento della comunità pastorale di Sant’Agostino e non fa onore alla sua missione educatrice.
So che il mese scorso i responsabili del mio ban ingiustificato si sono dimessi. La stessa cosa hanno fatto altri consiglieri. Di conseguenza, essendo venuta meno la maggioranza del consiglio, la Presidente ed i restanti consiglieri restano in carica per soli 60 giorni fino a nuove elezioni.
Non escludo che qualcuno possa avere avuto motivi personali per dimettersi ma, la contemporaneità di queste dimissioni, fa pensare ad un atto di sfiducia nei confronti della presidente e francamente, se così fosse, mi sembra esagerato e inopportuno.
Alma è un’associazione che s’impegna per organizzare attività allo scopo di aiutare il Censad. In questi anni ha finanziato le merende offerte ai bambini in occasione di alcune festività, organizzato incontri con pedagogisti, educatori, ha finanziato alcune attività per i bambini come il teatro e laboratori di pittura e migliorie per la scuola.
Questo avviene in un dialogo costante con la comunità pastorale perché Alma nasce per diffondere e far vivere i valori cristiani nella nostra comunità attraverso la cultura. Chi lo desidera dona il proprio tempo, avendo nel cuore il desiderio di contribuire a rendere il mondo un pochino migliore, sapendo che ogni piccolo gesto è utile.
Questo è lo spirito di Alma.
Con questo gesto mi sembra si sia andati un po’ oltre. Sfiduciare la Presidente mi ricorda un po’ la politica.
Personalmente non credo sia necessario un cambio di Presidente tanto piú che l’attuale ha lavorato tantissimo in questi anni, sopperendo in prima persona, anche dove altri non riuscivano o non se la sentivano, avendo lei sempre bene in mente l’obiettivo di essere utili e se Alma è un’associazione viva e attiva, a mio parere, lo si deve in gran parte al suo costante e instancabile impegno.
Se alle prossime elezioni del consiglio, i consiglieri dimissionari dovessero ripresentarsi, che cosa dovremmo pensare?
Chi agisce per fare del bene è umile e lo fa in silenzio senza cercare la lode, come ci insegna il vangelo in Matteo 6:3 che riporta le parole del Signore “Non sappia la tua sinistra ciò che fa la destra.” Questa è l’anima di Alma, questo è lo spirito cristiano.
